Conseguenze: La denuncia può non avere seguito, la querela solitamente ha un peso maggiore nel processo.
Qualora dai fatti emerga la commissione di un reato, l’Ufficiale di P.S. – se il fatto è perseguibile d’ufficio – deve informare l’Autorità giudiziaria, mentre se reato contro il patrimonio trattasi di delitti perseguibili a querela può, a richiesta, tentare di comporre la lite in modo bonario, senza che sia pregiudicato il diritto delle parti di sporgere successiva querela.
Così conclude Capece lanciando un nuovo appello: “Non si può risparmiare sulla pelle degli agenti, esorto il DAP a verificare lo stato d’uso di tutti i mezzi a disposizione del Corpo e a sostituire tutti quelli troppo malmessi for every rimanere ancora in circolazione”
Se non è fatta di persona, ma a mezzo di procuratore deve essere in ogni caso sottoscritta e autenticata: può essere anche spedita per posta tramite raccomandata.
Se, invece, si tratta di una denuncia sporta oralmente, l’agente che la riceve redige un verbale che viene poi fatto sottoscrivere al denunciante.
Specularmente, l’ordinamento giuridico consente alla persona offesa di revocare la querela inizialmente sporta, causando così l’estinzione del reato. In questo contesto si pone il seguente quesito: la remissione di querela va notificata all’indagato?
Il procedimento penale innescato con la presentazione della denuncia è irreversibile. Solo le autorità potranno decidere di non procedere oltre se, advertisement esempio, riterranno infondata la notizia di reato oppure maturata la prescrizione.
la denuncia riguarda i reati procedibili d’ufficio, mentre la querela i reati procedibili, appunto, a querela di parte;
Anche l’imputato ha diritto a essere informato dell’intervenuta volontà della persona offesa di rimettere la querela.
Salve, l’articolo è molto interessante e vorrei intervenire proprio nel merito della questione. Per esperienza vi segnalo che l’ “esposto” è ritenuto inesistente dalle autorità di P.S. e del resto noto che è l’unico argomento privo di fonti.
Come di consueto, il pagamento della prima rata della prestazione avverrà nell’ultima settimana del mese successivo alla presentazione della domanda di Assegno unico.
Si faccia advert esempio l’ipotesi del reato di truffa. La persona offesa dal reato sarà il più delle volte anche stata danneggiata dalla truffa subita. L’offeso potrà quindi chiedere il risarcimento del danno nello stesso processo penale. nella querela
Dall’esposto nascerà un vero e proprio procedimento amministrativo entro il quale l’organo preposto tenterà la conciliazione della lite redigendo un apposito verbale. L’esposto non ha – quindi – natura di atto di comunicazione di notizia di reato. Qualora però l’esposto contenga fatti penalmente rilevanti e procedibili d’ufficio, l’autorità di pubblica sicurezza, for every appear si dirà, avrà l’obbligo di informare l’autorità giudiziaria
Sicilia advert accorgersi dell'omicidio avvenuto a Borgetto è stata la figlia che abita nella villetta al...